Quantcast

“Esplorando il consumo di suolo”: sabato 23 un convegno con la Federazione dei Verdi della Provincia di Varese

Una sessione del convegno sarà dedicata al progetto del Parco Agricolo Prealpino Sovracomunale tra Cislago e Lomazzo

Generica 2020

Il consumo di suolo in Europa e in Italia. Sarà questo il focus dell’incontro che si terrà sabato 23 gennaio dalle ore 8:30 in diretta Facebook sulla pagina della Federazione dei Verdi della Provincia di Varese, promotori dell’iniziativa.

«Il consumo di suolo ed il suo degrado sono temi di grande attualità – si legge nella locandina dell’incontro -. Il Green Deal si pone obiettivi sfidanti in materia. Il convegno, aperto a cittadini e amministratori, vuole essere un tempo di confronto per promuovere la conoscenza condivisa».

Una sessione del convegno sarà dedicata al progetto del Parco Agricolo Prealpino, tra Cislago e Lomazzo.

Di seguito la scaletta degli incontri:

  • 9:15 – Angelo Bonelli (Coordinatore dell’Esecutivo Nazionale dei Verdi).
  • 9:30 – Michele Munafò (dirigente ISPRA). Situazione del consumo di suolo in Europa e in Italia.
  • 10:00 – Alberto Orgiazzi (Jrc, osservatorio europeo sul suolo della FAO). L’Osservatorio Europeo Suolo.
  • 10:30 – Roberto Cenci (Esperto Ambientale e Consigliere Regione Lombardia). Il progetto “SOIL” e la sua evoluzione in Regione Lombardia.
  • 10:45 – Enrico Fedrighini (Consigliere Comunale Milano). Consumo di suolo e rigenerazione urbana: le scelte per prevenire e contrastare i cambiamenti climatici.
  • 11:00 – Mario Clerici (Presidente Parco Pineta). Il sistema delle aree protette in Lombardia: attualità e prospettive.
  • 11:30 – Maurizio Cremascoli (Salviamo il Paesaggio). Salvare il paesaggio con un nuovo parco prealpino.
  • 12:00 – Tavola rotonda: Il suolo oggi e domani. Moderatore Paolo Pileri (Professore Politecnico Milano), con Legambiente (Damiano Di Simine), Slow food (Claudio Moroni), LIPU (Massimo Soldarini), Salviamo il paesaggio (Jasmine La Morgia) e Cia alta lombarda (Emilio Molteni).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore