Quantcast

Angaroni (Pd): “Collaboreremo con l’Assessore alla Cultura per far germogliare la nostra città”

Nota di Chiara Angaroni, esponente del Pd Saronno appena coinvolta nella Commissione Cultura e Marketing territoriale del Consiglio Comunale: "Saronno con la cultura può "germogliare" e attrarre"

Generica 2020

Nota di Chiara Angaroni, esponente del Pd Saronno, dopo la nomina come membro della Commissione Cultura e Marketing territoriale del Consiglio Comunale: “Saronno con la cultura può “germogliare” e attrarre”.

Sono onorata di essere stata coinvolta nella Commissione Cultura e Marketing territoriale del Consiglio Comunale di Saronno e poter dare il mio contributo alla Amministrazione comunale e alla cittadinanza.

Insieme ad altri tecnici e alle persone coinvolte nei gruppi di lavoro, collaboreremo insieme all’Assessore alla Cultura per poter far germogliare la nostra città.

Il compito della Commissione è quello di esaminare ed approfondire gli argomenti connessi alla materia della cultura nella più ampia accezione, della programmazione di eventi artistici, musicali, del coordinamento tra le associazioni culturali della città, della promozione e dello studio della storia locale, delle tradizioni civili e religiose e dei suoi personaggi illustri, delle feste, dei rapporti con la Fondazione Teatro Giuditta Pasta, della promozione di Saronno a livello nazionale ed internazionale come città d’arte, come polo culturale storico per gli altissimi esempi di pittura racchiusi nei suoi monumenti, del suo sistema museale, della diffusione delle eccellenze della città in ogni campo, della gestione dei gemellaggi e scambi con città straniere.

Ho usato il verbo “germogliare” perché mi piace usare la metafora del fiore. Saronno è una città con tante potenzialità artistiche che spaziano in ogni ambito: pittura, scultura, fotografia, scrittura, poesia, teatro. La nostra città è come un fiore che vuole sbocciare ed emanare il suo profumo. I petali rappresentano tutte le forme d’arte che ho citato. Mi piacerebbe davvero poter collaborare ad organizzare eventi che siano la contaminazione tra tutte queste forme d’Arte.

Sono convinta che la diffusione della cultura possa davvero portare una ventata di freschezza ed un nuovo Umanesimo a Saronno, come ho sostenuto durante la recente campagna elettorale.

Ricordiamo che ogni volta che fiorisce la cultura, germogliano anche la persona, il suo estro, le sue passioni. Di conseguenza si ha un giovamento anche sul piano economico. Fioritura culturale ed economica vanno di pari passo. Pensiamo alle Polis dell’antica Grecia o al Rinascimento italiano. Laddove sono state incentivate la filosofia, l’arte e la cultura, sono rinate anche le città.

La cultura migliora le persone, le proprie prospettive a volte limitate ampliandole a nuovi orizzonti. Pensare quindi ad un mondo migliore non sarà più una utopia.

Chiara Angaroni

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore