Quantcast

Una nuova associazione per la cultura e il sociale a Saronno: nasce “La Rivincita”

L'associazione, apolitica e apartitica, nasce con lo scopo di offrire contenuti legati alla cultura, mantenendo un ampio respiro e trattando argomenti diversi. Tra i membri del direttivo anche Mariassunta Miglino, ex assessore alla Cultura

Generica 2020

Saronno si arricchisce di una nuova associazione culturale: nasce “La Rivincita”, un’organizzazione apolitica e apartitica che fa della cultura, del sociale e della vita quotidiana i suoi temi cardine. Legata alla stessa associazione già presente a Massa Carrara, in Toscana, “La Rivincita” nasce sotto la presidenza di Carmen Federico (a destra nella foto), ha sede in via Filippo Reina 81 e conta già circa cento iscritti. 

Tra i membri del direttivo vi è anche Mariassunta Miglino, ex assessore alla Cultura di Saronno nella precedente amministrazione.

«Stiamo raccogliendo le idee – spiega Miglino -. Il desiderio è quello di costruire qualcosa legato alla cultura da offrire alla città. Organizzeremo incontri social, interviste registrate e tanto altro. Stiamo pensando anche a dei format con rubriche, da presentare sempre sfruttando i social. Vogliamo trattare tanti argomenti, con un ampio raggio: dallo sport alla medicina, passando per la cucina e approfondimenti su temi letterari e storici».

“La Rivincita” partirà dalla pagina Facebook, che sarà il canale di comunicazione principale anche a fronte delle complicanze legate al Covid che non permettono l’organizzazione di eventi e incontri pubblici, se non tramite piattaforme online.

«Lavoriamo per preparare la pagina Facebook – prosegue Miglino -. Ci occuperemo di tutto quello che può interessare la vita quotidiana e siamo slegati dalla politica cittadina. Divertimento, ragazzi, ma anche storie personali per raccontare momenti di rivincita che possano essere di esempio degli altri».

L’associazione è aperta a tutti: chiunque potrà entrare a farne parte con un contributo annuo di 20 euro. In attesa di ritrovarsi fisicamente, Covid permettendo, il gruppo è dunque al lavoro per stilare un primo calendario di iniziative che prenderanno vita in questo 2021. 

Negli ultimi giorni del 2020, Mariassunta Miglino ha lanciato la notizia della nascita della nuova associazione spiegando anche i motivi legati alla scelta del nome, “La Rivincita”, con un post diffuso sul suo profilo Facebook.

Ecco di seguito il testo:

LA RIVINCITA

Abbiamo voluto questa Associazione culturale per poter offrire qualcosa alla nostra città, per poter conoscere meglio gli obiettivi e le esigenze di quanti qui vivono e soprattutto per offrire spunti culturali su cui riflettere insieme.

Abbiamo scelto questo nome perché ci è sembrato bellissimo, perché è ricco di speranza, perché LaRivincita si concede e si chiede come il perdono, come l’amicizia, ad esempio.

Perché La Rivincita è un riscatto, una rivalsa, è un modo per trovare un nuovo motivo che ci spinga a vivere o che ci spinga a cambiare la nostra vita. La Rivincita è provare a rialzarsi e volerlo fare con tutte le forze dopo essere caduti, è riprovare, dopo una sconfitta o dopo un dolore, a raccogliere le stesse forze e ricominciare.

La Rivincita è provare a dare un nuovo scopo alla nostra vita, a cercare nuovi interessi. La Rivincita è pensare al futuro.

La Rivincita ha in sé la speranza e noi vogliamo costruire con quanti vorranno farlo con noi, un percorso fatto di esperienze, di storie, di eventi e momenti in cui si parli di questo.

Organizzeremo incontri, appena possibile, salottiletterari e di vita vissuta, vi parleremo di libri e di poesie, vi racconteremo emozioni e storie vissute in cui ognuno potrà essere ascoltatore o interprete

Su una paginafb dedicata vi racconteremo di noi, della presidente Avv Carmen Federico e cominceremo a conoscerci e anche a raccogliere le idee, anche le vostre idee. Inizieremo cosi a parlarci, vi proporremo spunti e rimandi su cui poi, appena possibile, potremo organizzare incontri e approfondimenti.

La Rivincita non ha una veste politica, noi amiamo il confronto e pensiamo che potremo essere in tanti a credere che ciò sia possibile.

Seguiteci, vi aspettiamo!

Mariassunta Miglino

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore