Quantcast

Il presepe del Gruppo Storico Sant’Antoni da Saronn in mostra

Niente sagra e rievocazione storica, ma il presepe e la benedizione di auto e animali ci saranno

Il presepe del Gruppo Storico Sant'Antoni da Saronn in mostra

Alla fine ha prevalso la linea della prudenza, la Rievocazione Storica e la sagra di Sant’Antonio 2021 sono state annullate. Ma il presepe e i riti del 16 e 17 gennaio vengono confermati.

«Con un forte dispiacere per tutti, ma nella consapevolezza che ognuno di noi è chiamato anche a rispettare le regole. Anche nel caso si fosse deciso per procedere, si sarebbe trattato di una edizione in qualche modo snaturata dalle regole del distanziamento e che doveva prevedere percorsi obbligati, vista la presenza di migliaia di persone. Anche per questo alla fine abbiamo detto di no. La speranza è quella comunque di rivederci tutti alla prossima edizione che sarà certamente significativa», spiegano dal Comitato Gruppo Storico Sant Antoni da Saronn.

«Per affrontare con un sguardo oltre questo momento complesso e difficile è stato ricostruito, in una porzione di prato adiacente alla chiesetta di Sant’Antonio, come lo scorso anno, il presepe, che per chi vive il Natale con spirito cristiano è tra tutte le immaginazioni natalizie la rappresentazione più carica di senso e valore è la ricostruzione della nascita di Gesù, la descrizione dell’avvento. È un fenomeno culturale tra i più complessi e belli che esistano, in esso si assommano il sapere storico – religioso e le credenze locali, da qui la decisione di esserci almeno con il nostro presepe, per dare un segnale di pace e serenità, il Presepe rimarrà esposto fino all’Epifania», prosegue il comitato .

Il 16 e 17 gennaio sarà poi possibile visitare la chiesetta per devozione al Santo nelle fasce d’orario 9 – 19, secondo un piano di sicurezza presentato e approvato dalle autorità competenti. Il 17 gennaio ci sarà la consueta benedizione degli autoveicoli dalle ore 14 alle ore 19 che avverrà nei pressi dell’oratorio della parrocchia Sacra Famiglia. Nella stessa occasione sarà possibile la benedizione degli animali domestici solo se a bordo di un’automobile.

Per informazioni, visitate il nuovo sito www.santantoniodisaronno.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore