Quantcast

Punto tamponi a Caronno, l’amministrazione: “Bene la mozione della Lega, ma era già nei nostri piani”

Comunicato congiunto di sindaco e assessore ai Servizi Sociali per fare il punto dopo gli ultimi sviluppi relativi alla realizzazione di un punto tamponi rapidi in paese e l'approvazione della mozione presentata dalla Lega

Generico 2018

A Caronno Pertusella è in arrivo un punto tamponi: è stato deciso all’unanimità da maggioranza e minoranza nell’ultimo consiglio comunale di lunedì 30 novembre. A proporre ufficialmente la realizzazione di un punto tamponi drive through in paese è stata la sezione locale della Lega, con una mozione presentata in data 17 novembre dai consiglieri Alfonsi e Variato. 

L’amministrazione, tramite una nota ufficiale, fa però chiarezza sulla cronologia dei fatti: la possibilità di istituire un punto tamponi rapidi era infatti già stata valutata, sotto ogni aspetto, a partire dal 5 novembre, giorno in cui l’assessore ai Servizi Sociali, Sebastiano Caruso, aveva avanzato la stessa richiesta di un punto tamponi a un funzionario di Ats.

Le mancate risposte fornite da Ats hanno quindi spinto l’amministrazione a valutare la doppia possibilità di appoggiarsi al sistema sanitario regionale oppure ad enti privati.

L’accordo con Bianalisi, ente che ha presentato l’offerta più economica per i prezzi dei tamponi, hanno quindi spinto la Giunta a propendere per questa soluzione, complici i ritardi di Ats nel dare certezze dopo la richiesta fatta il 5 novembre.

Approvare la mozione della Lega nell’ultimo consiglio comunale è stato quindi un ulteriore tassello per dare forma a un’idea per la quale l’amministrazione si era già mossa.

Un tassello che denota la volontà di collaborare all’unisono per una lotta al Covid trascendendo dagli ideali politici, come precisato dal sindaco Marco Giudici:

«Nonostante la mozione della Lega sia stata ininfluente ai fini della determinazione delle decisioni dell’amministrazione comunale, il Consiglio Comunale ha ritenuto di votare a favore della mozione, perché l’azione di contrasto al Covid19 non deve essere oggetto di strumentalizzazione ai fini politici, ma prevedere una propensione all’ascolto e alla collaborazione».


A ricostruire l’esatta cronologia dei fatti è l’assessore ai Servizi Sociali, Sebastiano Caruso, tramite la dichiarazione resa in Consiglio Comunale il 30 novembre 2020 a nome dell’amministrazione comunale, in merito all’apertura punto tamponi Covid a Caronno Pertusella.

Ci sembra opportuno esporre quanto fatto da questa Amministrazione per ottenere un punto Covid per la nostra cittadinanza.

Il 3 novembre 2020 la Regione Lombardia ha promulgato la DGR n 3777 inerente ” Disposizioni relative all’utilizzo di test antigenici rapidi e tamponi nasofaringei molecolari per la sorveglianza della Pandemia Covid 19″ ed in cui vengono finalmente chiarite linee guida  per l’effettuazione dei test sia in ambito SSR (Servizio Sanitario Regionale ) e non SSR ( cioè privati ) ed in cui, oltre alle normative organizzative , si afferma che le strutture devono essere organizzate in modo da prevedere l’esecuzione , ove necessario , del tampone molecolare di conferma presso un ambulatorio della rete regionale  in caso di positività del test antigenico rapido .

Il giorno 5 novembre , durante la visita effettuata da un funzionario ATS  atta a valutare l’idoneità dei punti vaccinali antiinfluenzali ( Palazzetto ed un aula della Dante Alighieri) , proponevamo allo stesso la possibilità di effettuare successivamente in queste sedi anche punti tamponi x Covid con il metodo Drive Through. 

Il funzionario riconosceva l’idoneità  ma ci chiedeva di attendere alcuni giorni per valutare l’evoluzione delle trattative in corso fra il Servizio Sanitario Nazionale ed i sindacati dei Medici di Medicina Generale e Pediatri sia a livello nazionale che  regionale.

Nella riunione dell’Unità di Crisi del pomeriggio dello stesso giorno si dava informazione di questa intenzione.

Nei giorni successivi nell’impasse fra richieste e mancante  precise risposte si decideva come Amministrazione di perseguire entrambe le possibilità per attivare punto Covid sia con il SSR che Non SSR. 

In data 18 novembre nell’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Saronno  veniva da noi proposta ed approvata all’unanimità una richiesta per attivare un punto prelivi in ambito Distrettuale e nel contempo con delibera di Giunta del 24 novembre  si approvava un ” atto di indirizzo per l’attuazione di  punto prelievi tampone mediante Drive Through ” effettuato da Operatori Economici e che presentino i preventivi relativi entro le ore 12 del 30 novembre .

Questa sera vi informiamo che 

MEDITE :ha proposto 40 euro per tamponi rapidi e 82 per i molecolari 

LIFEBRAIN : 35 euro per i rapidi e 82 per i molecolari 

BIANALISI : 35 per i rapidi e 75 per i molecolari .

Oggi pomeriggio abbiamo quindi  preso accordi telefonici con il Laboratorio di Bianalisi per definire ulteriormente i dettagli dell’accordo , ma siamo oltremodo soddisfatti che il Sindaco di Saronno abbia annunciato , nei giorni scorsi , un Punto Covid gestito da ATS sia per effettuare un pretriage selettivo sia per punto tamponi rapidi.

Personalmente sono convinto che  dovremo convivere ancora per un anno con li Covid e pertanto dovremo attuare tutte quelle forme preventive ( distanziamento , mascherine , igiene mani ) per evitare altre ondate di pandemia . Mi auguro che tutti si adeguino a queste abitudini nell’interesse  della salute e dell’economia del paese. Spero di non vedere o sentire più azioni o dichiarazioni idiote fatte da azionisti o frequentatori di discoteche…

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore