Quantcast

Saronno, apre all’ex Bocciodromo una struttura per tamponi rapidi e triage Covid-19

La richiesta era stata avanzata dall'amministrazione ad Ats. In arrivo un punto tamponi e un hotspot Covid in città: tutti i dettagli e il commento del sindaco Airoldi

Saronno, apre all'ex Bocciodromo una struttura per tamponi rapidi e triage Covid-19

È in avanzata fase di allestimento, al Palaexbo di via Piave 2 a Saronno, sotto il tendone che ospita abitualmente la pista di pattinaggio, l’allestimento di una struttura polifunzionale predisposta per accogliere in piena sicurezza un hot-spot covid e un punto tamponi rapidi per ragazzi e adulti.

Galleria fotografica

Saronno, apre all'ex Bocciodromo una struttura per tamponi rapidi e triage Covid-19 4 di 5

La struttura, la cui realizzazione è stata coordinata dall’amministrazione comunale con ATS Insubria e ASST Valle Olona, è stata resa possibile solo grazie alla collaborazione con Saronno Servizi, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e la cooperativa Medici Insubria.

Il primo servizio, normato da una Delibera regionale del 19/11 scorso, è un hot spot per pazienti che denunciano sintomi Covid-19 che, qui trasportati in ambulanza su indicazione di ATS, potranno essere visitati da personale qualificato in una struttura dove saranno eseguite ecografie polmonari e altri esami diagnostici, grazie ai quali i medici presenti potranno determinare rapidamente il livello di gravità del paziente e stabilire il miglior percorso di cure da intraprendere, secondo tre diversi protocolli.

È un aiuto concreto per alleggerire l’enorme lavoro che grava sul Pronto Soccorso dell’Ospedale di Saronno e degli altri ospedali di ASST Valle Olona.

Il secondo servizio è un punto tamponi rapidi, gestito grazie alla preziosa collaborazione del personale medico e infermieristico fornito da Medici Insubria, alcuni medici in pensione volontari e da alcune pediatre. Questa attività permetterà di effettuare i test rapidi (e in futuro volendo anche i molecolari) permettendo così ai cittadini saronnesi, e potenzialmente di tutti i paesi del bacino dell’Ospedale di Saronno, di evitare lunghe e scomode trasferte nelle altre strutture del territorio.

Una soluzione che si rivelerà particolarmente utile anche per le tamponature che dovranno determinare la fine del periodo di quarantena.

«La creazione di questo servizio di supporto alla diagnostica del Covid-19 è un grande traguardo per la nostra città – spiega il sindaco Augusto Airoldi -. Traguardo che abbiamo raggiunto grazie alla collaborazione virtuosa tra istituzioni ed enti operanti sul territorio del saronnese e che rende visibile il concetto di ‘città attrezzata’ a gestire la pandemia di cui ho parlato in campagna elettorale».

«Sappiamo molto bene quali siano le difficoltà che la nostra provincia sta attraversando in questo momento – prosegue il primo cittadino -, per questo i due servizi partiranno in tempi diversi. Subito nei prossimi giorni il punto tamponi rapidi. Non appena ATS Insubria, con la collaborazione di ASST Valle Olona, avrà reso disponibile il personale medico (USCA) e infermieristico, l’hot spot Covid. L’accesso alle prestazioni sarà determinato da ATS in coordinamento con i medici di famiglia, ai quali è sempre obbligatorio rivolgersi in caso di sintomi sospetti e per tutto il percorso di cura. Non sono invece previsti accessi spontanei ai due servizi. Ho illustrato questa iniziativa anche ai partecipanti alla call odierna dei sindaci del Distretto, ottenendone un riscontro positivo».

«Da parte mia – conclude Airoldi – un grande grazie a tutti i soggetti che hanno reso possibile questa iniziativa, ad iniziare dall’ufficio tecnico e dagli operai del nostro Comune che sono al lavoro in questi giorni. Noi, come gli altri, stiamo facendo la nostra parte per una Saronno più attrezzata nel contrasto al Covid».

 

FOTO: LE TENDE DI CROCE ROSSA E PROTEZIONE CIVILE

Saronno, apre all'ex Bocciodromo una struttura per tamponi rapidi e triage Covid-19
Saronno, apre all'ex Bocciodromo una struttura per tamponi rapidi e triage Covid-19
Saronno, apre all'ex Bocciodromo una struttura per tamponi rapidi e triage Covid-19

 

FOTO: IL PUNTO TAMPONI

Saronno, apre all'ex Bocciodromo una struttura per tamponi rapidi e triage Covid-19

 

FOTO: LA STRUTTURA ESTERNA DELLA PISTA DI PATTINAGGIO CHE SARA’ MESSA DISPOSIZIONE DEL PROGETTO

Saronno, apre all'ex Bocciodromo una struttura per tamponi rapidi e triage Covid-19

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Novembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saronno, apre all'ex Bocciodromo una struttura per tamponi rapidi e triage Covid-19 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore