Quantcast

Anche a Cislago una panchina rossa per dire no alla violenza contro le donne

In occasione del prossimo 25 novembre il Comune di Cislago ha previsto due iniziative per sensibilizzare e informare la popolazione sull'importante tematica della violenza di genere

Cislago generico

Anche Cislago avrà una panchina rossa per dire no alla violenza contro le donne.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata in tutto il mondo il 25 novembre, verrà infatti dipinta di rosso, il colore del sangue, una panchina del Parco Castelbarco. Accanto verrà affissa una targa con lo stemma del Comune e un significativo aforisma di Isaac Asimov “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”.

Per sensibilizzare ulteriormente sul tema è prevista inoltre l’affissione di volantini informativi sul Codice Rosso, la legge approvata dal parlamento italiano nel 2019, che innova la disciplina penale e processuale sulla violenza domestica e di genere, prevedendo tra le altre cose indagini più veloci attraverso corsie preferenziali.

Lo scorso anno l’amministrazione comunale in occasione del 25 novembre aveva affisso in Piazza Enrico Toti e in Piazza Castelbarco due cartelli contro la violenza domestica.

Secondo l’Istat in Italia il 31,5% delle donne aventi tra i 16 e i 70 anni hanno subito nel corso della loro vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Quando si parla di “violenza contro le donne”, spesso si pensa prevalentemente alle forme di violenza più gravi, come lo stupro o il femminicidio. In realtà oggi la legislazione italiana disciplina diverse forme di violenza, dai cosiddetti reati spia come i maltrattamenti familiari, le percosse, lo stalking, gli atti persecutori, ai tipi di violenza psicologica ed economica fino alle violenze più gravi come la violenza sessuale o il femminicidio.

Sensibilizzazione e prevenzione sono le parole chiave per combattere questo tipo di reato, che in Italia è alimentato maggiormente da stereotipi, pregiudizi e un retaggio culturale che identifica nella violenza di genere una disparità di valore.

Nel Saronnese ad aiutare le donne vittime di violenza opera efficacemente da anni Rete Rosa Onlus, gestore del Centro Territoriale Antiviolenza di Saronno (https://reterosa.eu).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore