Quantcast

Elezioni a Saronno e Origgio, gli aggiornamenti in tempo reale

SaronnoNews seguirà lo spoglio elettorale in tempo reale con aggiornamenti, interviste, foto, video e dati

Diretta elettorale Saronno Origgio

Una lunga diretta per seguire le elezioni a Saronno e Origgio.

SaronnoNews segue lo spoglio elettorale in tempo reale con aggiornamenti, interviste, foto, video e dati.

Per gli altri Comuni chiamati alle urne, c’è il live di VareseNews con risultati e aggiornamenti in real time.

LO SPECIALE ELEZIONI

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE


ORE 01.46

LE PREFERENZE LISTA PER LISTA

Saronno, le preferenze lista per lista


ORE 01.08

Obiettivo Saronno commenta il risultato elettorale

Obiettivo Saronno ha vinto.

Ha vinto la fiducia di 2302 elettori ed è a loro che va il nostro grazie.

Con una promessa: il nostro obiettivo è e rimane Saronno.

Non deluderemo nessuno.


ORE 01.30

I mister preferenza

Saronno, i mister preferenza

 

MARTEDÌ 22 SETTEMBRE


ORE 20.20
Tutti seggi scrutinati: ecco i risultato definitivo a Saronno

saronno risultati

ORE 18.33

Mancano due seggi, il risultato è definito


ORE 17.30

Il commento di Paolo Strano, presidente di Saronno al Centro

“Il risultato di Sac è al di sotto delle aspettative, non possiamo ritenerci soddisfatti. Anche se rispetto a 5 anni fa sapevamo che poteva andare meno bene, ma non così male”.


ORE 17.30

Il commento di Pierluigi Gilli

“In attesa dei dati completi, rileviamo sin d’ora la discreta affermazione delle nostre due liste, anche se, non lo nascondiamo, avevamo aspettative più ampie per il nostro progetto. Tuttavia ci sembra evidente che i Saronnesi hanno severamente giudicato l’amministrazione uscente che, sebbene partisse avvantaggiata anche per il clima politico nazionale, è ora costretta ad un difficile ballottaggio con un Airoldi indubbiamente rafforzato, dall’esito tutt’altro che scontato, al pari del sorprendente risultato della lista Obiettivo Saronno. Questa sera e nei prossimi giorni analizzeremo con profondità i risultati e valuteremo il da farsi, partendo dalla compatibilità dei programmi e dalla possibilità di dare un concreto nostro apporto. Ovviamente, allo stato, ogni decisione è riservata. Sin d’ora ringraziamo i molti Saronnesi che ci hanno onorato con il loro voto e che hanno dimostrato attenzione all’esperimento di formare un nuovo centro moderato per il futuro politico e amministrativo della nostra città”.


ORE 17.30

Saronno, Fagioli e Airoldi al ballottaggio


ORE 17.25

Il commento di Novella Ciceroni


ORE 17.20

Il commento di Augusto Airoldi


ORE 16.53

Il commento di Francesco Licata, capolista del Partito Democratico a sostegno di Augusto Airoldi

“Siamo molto contenti del risultato e di come si sono espressi i cittadini. È la dimostrazione del lavoro fatto in campagna elettorale dal nostro sindaco e da tutta la coalizione.
La Lega paga la chiusura verso la città a livello di forma e di dialogo negli ultimi 5 anni.
La strada è ancora lunga, siamo a metà. Su possibili apparentamenti è ancora tutto da vedere e al momento non ci esprimiamo: per ora siamo fiduciosi e contenti di quanto emerso”


ORE 16.35

Nuovo aggiornamento ufficiale: 30 sezioni su 38


ORE 16.30


ORE 16.15

27 sezioni scrutinate su 38


ORE 16.10

Il commento di Tu@ Saronno quando lo spoglio è ancora in corsa

Tu@Saronno è molto contenta del risultato elettorale raggiunto, sia come coalizione sia come lista. Il 6/7% che abbiamo ottenuto supera il 4,8% del 2015, ottenuto però come movimento politico singolo. Questo significa che, pur in coalizione, la lista ha saputo aumentare il proprio bacino di voti grazie soprattutto al contributo dato dai nuovi attivisti, che si sono spesi per promuovere la nostra visione di città. Un grande grazie agli alleati del Partito Democratico e della Lista Airoldi Sindaco, che ha conseguito un ottimo risultato segno del valore dell’impegno civico.
Il raggiungimento del ballottaggio è però solo il primo passo: serve adesso che tutti coloro che desiderano veramente cambiare questa città e lasciarsi alle spalle il pessimo lustro a guida leghista sostengano Augusto Airoldi nella sfida con Alessandro Fagioli.
Noi ci saremo e invitiamo tutti i saronnesi, anche chi non ha votato al primo turno, a essere con noi.


ORE 16

Elezioni amministrative, Alfieri (PD): “Risultati molto positivi a Somma, Luino e Saronno. Ora tutti per Airoldi al ballottaggio”.

“Dopo quelli delle elezioni regionali, arrivano altri risultati positivi oggi dalle amministrative in provincia di Varese – commenta il senatore Alessandro Alfieri -. Vincono il radicamento e le capacità amministrative. Premiato il lavoro di Stefano Bellaria e della sua coalizione a Somma Lombardo, un successo schiacciante. Luino torna ad avere un sindaco di centrosinistra dopo 25 anni grazie al grande successo di Enrico Bianchi e della sua squadra. A Saronno ottimo risultato del primo turno, c’è aria di cambiamento in città. Adesso tutti al lavoro per Augusto Airoldi per il ballottaggio. Nei comuni più piccoli – conclude il senatore dem – sono poi molto soddisfatto per la conferma di Samuel Lucchini a Gemonio”.


ORE 15.33

Il commento a caldo di Alessandro Fagioli


ORE 15.29

Il commento del candidato sindaco del M5S Luca Longinotti: “L’esito parziale non ci ha premiato. Come prima analisi, dobbiamo crescere sul territorio.  Abbiamo fatto fatica a creare la lista in pieno covid mentre altri hanno avuto più tempo, ma questa non vuole essere una scusa. Il risultato di oggi è un segnale indicativo, dobbiamo crescere, ma siamo contenti della campagna elettorale che abbiamo fatto. Sul ballottaggio, Airoldi ci ha aperto le porte al dialogo e noi siamo disponibili se lo riterrà opportuno. Sarà una mano basata solo su un programma condiviso sul modello del governo nazionale, con un contratto di governo locale in cui l’obiettivo sarà quello portare a compimento i punti del programma”.


ORE 15.24

25 sezioni scrutinate su 38. Si delinea il risultato finale, con Fagioli intorno al 36% e Airoldi intorno al 35. Ottimo il risultato della civica Obiettivo Saronno al 12,5%


ORE 15

Il primo commento del sindaco uscente Alessandro Fagioli: “Si delinea un ballottaggio, è chiaro. bisoegnerà vedere cosa vorranno fare i partiti che rimangono fuori dal ballottaggio. Ringrazio chi ha lavorato per far sì che il voto sia filato senza problemi, è stato un lavoro enorme che mi auguro i cittadini abbiano apprezzato. Permettetemi una chiosa su Origgio: sono contento per Evasio, gli faccio i miei migliori auguri”


ORE 14.39

Distanza di poche decine di voti tra Fagioli e Airoldi quando le sezioni scrutinate sono 21 su 38


ORE 14.21

Metà dei seggi scrutinati, 19 su 38


ORE 14.17

Primo commento del candidato del centrosinistra Augusto Airoldi:

È un segnale di forte cambiamento quello che i saronnesi hanno consegnato alle urne ieri e domenica scorsa. A loro va il mio grande grazie!

È un cambiamento voluto da due saronnesi su tre, a dimostrazione di quanto lontana dai cittadini, deludente e persino dannosa sia stata l’amministrazione Fagioli, nonostante i tentativi di addossare ogni fallimento a chi l’ha preceduta.

Un secondo segnale, anch’esso molto netto, è che i saronnesi hanno scelto me, il mio programma e la coalizione che mi sostiene come la persona che meglio può realizzare questo desiderio di cambiamento. Una coalizione che ha saputo, da quello che emerge dai numeri seppur provvisori, intercettare un consenso equilibrato tra lo spirito civico e quello tradizionale dei partiti politici, con le due componenti che raccolgono ciascuna circa la metà dei consensi indirizzati al mio nome. A loro, ai candidati e agli attivisti, va il mio più sincero e profondo ringraziamento.

Quello di oggi è il risultato, frutto del lungo lavoro di squadra, che è stata la mia campagna elettorale, fatta d’incontri pubblici, di proposte, di critiche nel merito e di zero polemiche, perché sono l’ultima cosa di cui Saronno ha bisogno.

Resta da fare l’ultimo passaggio, quello che mi vedrà sfidare il sindaco uscente, Alessandro Fagioli, al ballottaggio. Chiedo a tutti i saronnesi desiderosi di cambiare questa città di schierarsi al mio fianco in questa difficile ma essenziale sfida.

Insieme possiamo finalmente mettere al sicuro e far ripartire la nostra amata Saronno.

Augusto Airoldi – Candidato sindaco per Saronno


ORE 14.15

17 sezioni scrutinate su 38. Il testa a testa tra Fagioli e Airoldi è confermato


ORE 14

Un terzo delle sezioni scrutinate, circa 5200 voti: in testa Fagioli, seguito da Airoldi. Il ballottaggio è praticamente certo. Stupisce in positivo il risultato della lista civica indipendente Obiettivo Saronno, che si attesta intorno al 13%, davanti all’ex sindaco Gilli. Male il M5S fermo sotto il 5%


ORE 13.30

10 seggi su 38 chiusi, la situazione in tempo reale:


ORE 13.15

9 sezioni chiuse, la situazione:

  • Fagioli 35,65%
  • Airoldi 35,14%
  • Ciceroni 13,99%
  • Gilli 10,45%
  • Longinotti 4,78%

ORE 13.00

Arrivano i primi risultati con la conclusione dello spoglio delle schede in 8 sezioni sulle 38 totali. Si conferma il testa a testa tra Alessandro Fagioli e Augusto Airoldi: il secondo è al momento in vantaggio con il 35,35% dei voti contro il 34,99% del sindaco uscente.

Obiettivo Saronno conferma le ottime impressioni della mattinata e si attesta al momento sul 14,41% delle preferenze, davanti a Gilli e al M5S.

Il quadro completo dei risultati delle prime 8 sezioni chiuse, con 3095 voti validi complessivi:

  • Airoldi 35,35%
  • Fagioli 34,99%
  • Ciceroni 14,41%
  • Gilli 10,37%
  • Longinotti 4,88%

ORE 12.40

Lo spoglio delle schede procede molto lentamente. I primi seggi chiusi sono quelli delle sezioni dell’ospedale, che conta pochissimi voti, e della sezione 27 della scuola Leonardo Da Vinci: un seggio che è di solito quello più rappresentativo della città, perché comprende via Bergamo che parte dal centro e arriva nella periferia con dentro palazzi, villette, case popolari.

Nel seggio 27 Fagioli comanda con il 45,70%, Airoldi al 28,70%.

10,97% per Novella Ciceroni, davanti a Gilli (9,87%) e Longinotti (4,75%).

Diretta elettorale Saronno Origgio

ORE 12.15

Origgio, è ormai certo anche se non ancora ufficiale: Evasio Regnicoli è il nuovo sindaco

È Evasio Regnicoli il nuovo sindaco di Origgio


ORE 11.50

In Comune il sindaco uscente Alessandro Fagioli e l’assessore ai Servizi Sociali Gianangelo Tosi, capolista di Fratelli d’Italia a Saronno, che sui primi risultati elettorali commenta: «Il risultato di Fratelli d’Italia è buono: dai dati che ho posso dire che siamo in crescita, anche se possiamo fare di più».

Poi una nota su Obiettivo Saronno: «Sono sorpreso dal risultato di Obiettivo Saronno. Forse, come coalizioni, abbiamo sottovalutato la forza di una lista civica. Hanno avuto un boom importante, frutto di un lavoro evidentemente ben fatto negli ultimi due anni. Loro saranno sicuramente l’ago della bilancia».

Diretta elettorale Saronno Origgio
Diretta elettorale Saronno Origgio

ORE 11.15

Spoglio in corso nelle sezioni della Ignoto Militi, in pieno centro a Saronno. Anche qui è testa a testa tra Fagioli (intorno al 40%) e Airoldi (sopra il 32%), al terzo posto al 10% sostanziale pareggio tra Gilli e Ciceroni, più distanziato il Movimento 5 Stelle che si ferma al 3/3,5%

Diretta elettorale Saronno Origgio

ORE 11.10

A Turate Alberto Oleari di “Tu come Turate” è stato riconfermato sindaco


ORE 10.50

Luca Panzeri, capolista di “Evasio Sindaco – Lega e Civica”, ai seggi di Origgio

Diretta elettorale Saronno Origgio

ORE 10.45

A Saronno arrivano i dati delle prime sezioni scrutinate. Fagioli e Airoldi sono testa a testa, il ballottaggio è ormai quasi scontato. Al terzo posto la sfida è aperta tra Ciceroni di Obiettivo Saronno e Gilli


ORE 10.45

In Comune ci sono le assessore Miglino e Vanzulli

Diretta elettorale Saronno Origgio

ORE 10.40

A Origgio in testa Regnicoli (Lega e civica). Secondo Origgio Democratica, terzo Promuovere e quarta Origgio 2020


ORE 10.10

Dalle prime schede scrutinate, a Saronno è testa a testa Fagioli – Airoldi

Diretta elettorale Saronno Origgio

ORIGGIO, I CANDIDATI SINDACO


SARONNO, I CANDIDATI SINDACO


ORIGGIO, LE PRECEDENTI ELEZIONI

Origgio


SARONNO, LE PRECEDENTI ELEZIONI

Saronno


SPOGLIO INIZIATO ANCHE A SARONNO

Diretta elettorale Saronno Origgio

LA POSTAZIONE IN COMUNE A SARONNO

Diretta elettorale Saronno Origgio

INIZIA LO SPOGLIO A ORIGGIO

Diretta elettorale Saronno Origgio

LUNEDÌ 21 SETTEMBRE

IL RISULTATO DEL REFERENDUM NEI COMUNI DEL SARONNESE

Referendum, il voto nei comuni del Saronnese


I DATI DEFINITIVI SULL’AFFLUENZA

Elezioni, l’affluenza definitiva a Saronno e Origgio


UN CASO DI SOSPETTA POSITIVITÀ A TURATE

Sospetto caso di Covid, seggio chiuso e spostato a Turate

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore