Quantcast

Dove arte, natura e architettura si fondono: viaggio alla scoperta di Villa Panza

Una villa del '700 che si affaccia su un magnifico giardino all’italiana e ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo. È Villa Panza, la dimora di Varese famosa in tutto il mondo

È forse la villa di Varese più famosa nel mondo, centro da sempre di cultura e di arte. Parliamo di Villa Panza, la dimora che svetta sul colle di Biumo nel cuore della città giardino e in cui arte, natura e architettura si fondono in un modo unico. Un luogo che oggi viene curato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e che in questo reportage vi facciamo scoprire accompagnati dalla direttrice di Villa e Collezione Panza, Anna Bernardini.

Una dimora che ha nel suo DNA l’arte e il bello. Già il marchese Paolo Antonio Menafoglio – che individuò in questo posto il luogo ideale per la sua casa di campagna- era un collezionista d’arte. Cambiarono poi i proprietari e la villa assunse alla sua destinazione finale e più celebre quando il conte Giuseppe Panza dagli anni ’50 iniziò a creare una collezione d’arte del XX secolo, divenuta nel tempo nota in tutto il mondo. Un luogo che ancora oggi rispecchia l’intuito e la sensibilità di Giuseppe Panza, che individuò nella luce limpida e quasi trascendente del luogo il principio guida delle sue scelte artistiche.

Emblematica in tal senso l’ala dei rustici, che ospita ora una stupefacente galleria di opere d’arte ambientale site specific, quasi un tempio consacrato all’elemento luminoso. Tra queste spiccano i lavori di Dan Flavin, di cui la collezione vanta la più grande concentrazione di opere perennemente esposte,  James Turrell e Robert Irwin.

Sede oggi di mostre dal respiro internazionale, Villa Panza offre anche un’esperienza sensoriale. Qui è infatti possibile trascorrere un’intera giornata immersi nell’arte, tra i 33.000 mq di parco arricchito da opere di Land Art e il Ristorante “Luce”.

Per tutti i dettagli sulla villa e gli orari di apertura clicca qui.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it
Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostienici per essere l’energia che permette di continuare a farlo.
Pubblicato il 18 Settembre 2020
Leggi i commenti

Video

Dove arte, natura e architettura si fondono: viaggio alla scoperta di Villa Panza 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore