Quantcast

Cantù, sequestrato l’appartamento di un sorvegliato speciale

Le indagini dei finanzieri hanno acclarato che l'uomo non svolgeva alcuna attività lavorativa in grado di giustificare l'acquisto di una casa

varie

Sequestrato un appartamento del valore di 115 mila euro a carico di un sorvegliato speciale.

Accade a Cantù, dove i finanzieri della Compagnia di Olgiate Comasco hanno approfondito la posizione economica e patrimoniale di un uomo del posto, pregiudicato per numerosi delitti commessi.

L’attività rientra nel quadro della sistematica aggressione degli interessi patrimoniali dei sodalizi criminali condotta dalla Guardia di Finanza attraverso strumenti di indagine
finalizzati al sequestro ed alla confisca dei beni provenienti da attività delittuose.
Trattandosi di soggetto sottoposto in via definitiva alla misura di prevenzione della
sorveglianza speciale, lo stesso era obbligato, in base al Codice delle leggi antimafia, a comunicare, al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Como, tutte le variazioni patrimoniali con valore superiore ad € 10.329,14.

Le indagini dei finanzieri hanno, invece, acclarato come il sorvegliato speciale, pur avendo concluso operazioni economiche per un importo complessivo di oltre 115mila euro, non aveva effettuato alcuna comunicazione, così violando la normativa antimafia la cui finalità è quella di monitorare costantemente le capacità reddituali ed i rispettivi indici di spesa dei soggetti ritenuti socialmente pericolosi, così da prevenire, fin da subito, eventuali operazioni d’investimento di capitali “sporchi” ed aggredire illecite accumulazioni
patrimoniali.

I militari della Compagnia di Olgiate Comasco, dopo aver appurato che il soggetto non
svolgeva alcuna attività lavorativa in grado di poter giustificare l’acquisto di un’intera abitazione, hanno proceduto a deferirlo alla Procura della Repubblica di Como che ha richiesto ed ottenuto, dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il locale Tribunale, il Decreto di sequestro preventivo dell’immobile del valore di 115.000 euro.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore