Quantcast

Più spazi per studio e consultazione libri per la biblioteca di Saronno

L'idea dell'amministrazione è quella di utilizzare lo spazio attualmente vuoto al piano terra per ampliare gli spazi della biblioteca destinati alla consultazione dei libri, alla lettura e allo studio

Biblioteca di Saronno

Più spazi per la biblioteca di Saronno. Nelle prossime settimane i tecnici del Comune di Saronno effettueranno un sopralluogo all’interno dello spazio al piano terreno che ospitava l’Informa Giovani, il servizio pubblico di orientamento e informazione riservato ai giovani. L’idea dell’amministrazione è infatti quella di utilizzare quello spazio attualmente vuoto per ampliare gli spazi della biblioteca destinati alla consultazione dei libri, alla lettura e allo studio.

«Un anno e mezzo fa abbiamo pensato di trasferire l’Informa Giovani nel soppalco della biblioteca e inizialmente si era pensato di concedere lo spazio al pianoterra al teatro, perché ha degli uffici molto piccoli e angusti – spiega l’assessore all’Istruzione e alla Cultura Mariassunta Miglino -. La cosa non è poi più proseguita e abbiamo quindi pensato di riportare quello spazio alla biblioteca. Al momento è vuoto, è stato imbiancato e a breve ci sarà il sopralluogo degli uffici tecnici per capire quante persone possono essere lì ospitate».

Nei mesi scorsi sui social vi è stato un vivace dibattito in merito agli spazi della biblioteca destinati allo studio: diversi studenti si erano lamentati della mancanza di spazi dove poter preparare verifiche ed esami.

La biblioteca di Saronno ha a disposizione per studio e consultazione libri 110 postazioni (più altre 20 al piano terra), altre 12 in emeroteca (per cui il Comune ha ricevuto un finanziamento di 40 mila euro per implementazioni tecnologiche), 12 posti per i ragazzi delle scuole medie e 20 per i più piccoli, in linea con le strutture della provincia rapportate al numero degli abitanti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore