Quantcast

Quando tornerà l’oncologia a Saronno? Possibile succeda entro la fine dell’estate

Una lettera torna su uno dei temi maggiormente dibattuti per quanto riguarda l’ospedale di Saronno, vale a dire il ritorno alla sua funzionalità del reparto di oncologia. Abbiamo chiesto alla direzione generale dell'Asst Valle Olona una risposta

Oncologia Saronno

“Quando riaprirà il reparto di oncologia a Saronno? Una data certa non c’è, ma si può ipotizzare un ritorno entro la fine dell’estate”.

Una lettera arrivata in redazione torna su uno dei temi maggiormente dibattuti per quanto riguarda l’ospedale di Saronno, vale a dire il ritorno alla sua funzionalità del reparto di oncologia.

Abbiamo chiesto alla direzione generale dell’Asst Valle Olona una risposta, che pubblichiamo di seguito alla domanda del nostro lettore (che ha chiesto di rimanere anonimo)

Ognuno di noi, purtroppo, ha un parente, un amico, una persona cara che lotta contro una patologia oncologica.
È un percorso difficile in cui si mescolano paure, ansie e speranze.
C’è bisogno di figure mediche ed infermieristiche che affianchino e supportino la persona e i familiari durante questo difficile percorso: visite, esami vari, cicli di radioterapia e chemioterapia.
Il personale dei reparti di Oncologia e Day Hospital Oncologico diventa un punto di riferimento: professionisti capaci ed empatici che sappiano ascoltare e capire, persone preparate sull’umanizzazione delle cure cui rivolgersi sapendo di trovare aiuto e conforto.
Purtroppo il centro Oncologico è stato trasferito a Busto Arsizio poiché l’Ospedale di Saronno è diventato centro COVID.
Il disagio per i pazienti oncologici è enorme, vuoi per la distanza, ma soprattutto per aver perso il proprio punto di riferimento.
Ora che l’Ospedale sta pian piano tornando alla normalità con l’apertura di reparti COVID-free, sono molti i pazienti oncologici che auspicano un ritorno alla normalità anche per i reparti di Oncologia e Day Hospital Oncologico.
A quando la gradita novella?

—————————–

“Consapevoli del disagio del trasferimento e al tempo stesso orgogliosi dei tanti attestati di stima ricevuti da pazienti del Saronnese e curati a Busto Arsizio, assicuriamo che stiamo lavorando alacremente per un rapido ritorno alla normalità. Impossibile al momento indicare con precisione una data, ma è fortemente ipotizzabile tale ritorno entro la fine dell’estate“.

LEGGI L’INTERVISTA AL DG DELL’ASST VALLE OLONA SUL FUTURO DELL’OSPEDALE

IL PIANO DI INVESTIMENTI PRESENTATO DA REGIONE LOMBARDIA

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore