Quantcast

Saronno, riapre la biblioteca

Ha riaperto ufficialmente oggi, mercoledì 20 maggio, la biblioteca civica di Saronno

Riapre la biblioteca di Saronno

Ha riaperto ufficialmente oggi, mercoledì 20 maggio, la biblioteca civica di Saronno. I locali della biblioteca sono stati sanificati e verranno regolarmente igienizzati. I bibliotecari osserveranno inoltre le norme igieniche raccomandate dall’Istituto Superiore di Sanità. Inoltre, i libri, CD e DVD restituiti presso la Biblioteca di Saronno verranno messi in quarantena per almeno 72 ore prima di essere rimessi in circolazione.

Galleria fotografica

Riapre la biblioteca di Saronno 4 di 8

ORARI E SERVIZI ATTIVI

La Biblioteca sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 8,45 alle 13,45.

Al momento è attivo esclusivamente il servizio prestito. L’accesso sarà consentito esclusivamente per la restituzione e per il ritiro di libri, CD e DVD prenotati on line o telefonicamente e per i quali l’utente ha ricevuto l’avviso di disponibilità nella propria area personale e/o tramite e-mail. Gli utenti che avessero difficoltà a prenotare on line (http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it/) sono invitati a prenotare telefonicamente ai numeri 029609075 e 0296701153 negli orari di apertura al pubblico

Il servizio di prestito interbibliotecario verrà invece avviato in seguito. I prestiti sono stati tutti prorogati: si raccomanda, per evitare code e assembramenti, di non affrettarsi a restituire.

Biblioteca digitale
Il Sistema bibliotecario di Saronno, in questo periodo di emergenza, ha potenziato il servizio di prestito digitale. Attraverso il portale MLOL è possibile scaricare e book (in prestito per 14 giorni) e consultare gratuitamente oltre 1000 giornali e riviste e molto altro. Per accedere al servizio è necessario: essere iscritti ad una delle Biblioteche del Sistema bibliotecario di Saronno: Saronno, Caronno Pertusella, Ceriano Laghetto, Cislago, Cogliate, Gerenzano, Lazzate, Misinto, Origgio, Rovello Porro, Turate e Uboldo; accedere al sito http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it cliccare sull’icona MLOL e seguire le istruzioni inserendo le credenziali utilizzate abitualmente per accedere ai servizi on line della Rete bibliotecaria della Provincia di Varese (codice fiscale e password).

Gli iscritti ad una delle Biblioteche sopra elencate che non avessero mai utilizzato i servizi on line dovranno utilizzare come ID e password il proprio codice fiscale.

InformaGiovani
Il servizio InformaGiovani per il momento non riaprirà. Per contatti, informazioni e richieste inviare un’e-mail a: informagiovani@comune.saronno.va.it.

ACCESSO IN BIBLIOTECA

L’accesso alla Biblioteca sarà contingentato: massimo una persona o nucleo famigliare (un solo adulto con bambini appartenenti allo stesso nucleo) per volta, e sarà consentito solo con la mascherina, previa igienizzazione delle mani utilizzando il gel a disposizione all’ingresso. Potrà essere effettuata la misurazione della temperatura corporea. Gli utenti attenderanno il proprio turno all’esterno rispettando la distanza interpersonale di almeno 1 metro ed evitando gli assembramenti. La permanenza all’interno della Biblioteca sarà limitata al tempo strettamente necessario alla restituzione e al prestito.

Libri, CD e DVD da restituire dovranno essere depositati su un carrello posizionato all’ingresso.

Non sarà possibile accedere a: espositori, postazioni per la consultazione del catalogo, scaffali, sale studio, sala ragazzi, emeroteca, servizio internet, non sarà inoltre possibile effettuare fotocopie.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riapre la biblioteca di Saronno 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore