Quantcast

L’assessore Castelli replica a Strada: “Nessun errore di pubblicazione delle delibere”

Risposta dell’assessore all'Urbanistica del Comune di Saronno Lucia Castelli al cittadino Roberto Strada che aveva presentato alcuni dubbi procedurali in relazione all'approvazione del piano di riqualificazione dell'ex fonderia Petri

Ex Fonderia Petri

Risposta dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Saronno Lucia Castelli al cittadino Roberto Strada che aveva presentato alcuni dubbi procedurali in relazione all’approvazione del piano di riqualificazione dell’ex fonderia Petri

Il cittadino Roberto Strada fornisce l’occasione per dare alcuni chiarimenti in merito alla procedura di pubblicazione dei piani urbanistici. E i chiarimenti permetteranno di capire che è stato il signor Strada a cadere in errore. Per l’ennesima volta, partendo da informazioni errate, si è tentato di screditare il nostro operato e sarebbe opportuno che il cittadino in questione porga le sue scuse.

La procedura è un po’ complessa, ma non di difficile comprensione ed è costituita da due periodi.

PERIODO 1
Una volta adottato dal Consiglio Comunale un piano attuativo, la relativa delibera è pubblicata sull’Albo Pretorio per 10 giorni, decorsi i quali essa acquista esecutività. Oggi i piani attuativi indicati dal cittadino che espone la lamentela si trovano in questa fase. Non è da tale momento che decorrono i termini utili per formulare e depositare le osservazioni.

PERIODO 2
Decorsi i 10 giorni necessari per ottenere l’esecutività della delibera, l’Ufficio Urbanistica pubblica un “avviso di deposito” con cui si rende noto alla cittadinanza che la deliberazione consiliare con gli allegati elaborati è depositata presso la Segreteria del Comune, presso il Servizio Urbanistica e nel sito informatico dell’amministrazione comunale. È questa la fase in cui i cittadini possono dare il loro contributo con le loro osservazioni. È dunque a partire dalla data dell’“avviso di deposito” che decorrono i 60 giorni (e non 15 giorni, come erroneamente indicato dal cittadino) per visionare i documenti, che dovranno essere quindi perfettamente leggibili, e per formulare le osservazioni.

È dunque evidente che non vi è stato alcun errore di pubblicazione delle delibere di adozione dei piani attuativi di via Volta-via Don Bellavita (Aru 2) e via San Francesco-via Sabotino (Atu b9).

Tanto meno è stato leso il diritto di partecipazione dei cittadini, diritto che matura col deposito della delibera esecutiva e coi relativi elaborati.

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Saronno, Lucia Castelli

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore