Quantcast

Dal 4 maggio riaprono i parchi: le modalità di accesso al Parco delle Groane

Da lunedì 4 maggio sarà nuovamente consentito l'accesso ai parchi pubblici. Il presidente Roberto Della Rovere ha inviato ai sindaci alcuni suggerimenti comportamentali per la fruizione del Parco delle Groane

Il Parco delle Graone

Da lunedì 4 maggio riaprono i parchi pubblici.

Partendo dall’ultimo Dpcm datato 26 aprile, che consente l’accesso alle aree verdi nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza e l’attività motoria e sportiva all’interno delle stesse mantenendo la distanza interpersonale, il presidente del Parco delle Groane, Roberto Della Rovere, ha inviato ai presidenti di provincia e ai sindaci una nota contenente una serie di suggerimenti comportamentali e di fruizione da indicare alla cittadinanza.

Ecco le disposizioni indicate nel comunicato, che comprende tra le altre una divisione delle fasce orarie dedicate alle attività motorie individuali e alle attività sportive individuali:

  • Evitare assembramenti: registrazione volontaria alla webgis app del Parco già in uso e scaricabile gratuitamente da ogni utilizzatore. A tale scopo si è già provveduto a dare mandato alla società che gestisce l’applicativo di implementare le funzioni della stessa permettendo la geolocalizzazione, attraverso la rete GIS, del numero di persone presenti contemporaneamente all’interno del perimetro del Parco garantendo, contestualmente, il massimo livello di privacy. (l’App in questione la potete trovare sul sito nella sezione “Visita il Parco” e poi “Portale cartografico”)
  • Attività sportive e attività motorie: istituzione di fasce orarie distinte per le diverse tipologie di utilizzatori. Ad esempio si propone di utilizzare la fascia oraria dalle ore 00.00 fino alle 10.00 per le attività sportive individuali (running o bici). Dalle ore 10 alle 19 per le attività motorie e dalle 19 alle 24 ancora per lo sport individuale.
  • Rispetto distanziamento di sicurezza: creazione di una serie di circuiti ciclopedonali e sentieri ad anello da percorrersi in un unico senso di marcia orario. Tali circuiti verranno mappati sulla cartografia disponibile e resi noti dai canali ufficiali del Parco. Si accederà ai circuiti a piedi o in bici.

Come da decreto si ricorda che sono assolutamente vietati i picnic oltre allo stazionamento su tutto il territorio del Parco nonché tutte quelle attività ludico-ricreative che possano causare assembramenti.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore