Quantcast

Coronavirus: 102 casi nuovi in provincia di Varese, Saronno (+7) a 109

Con undici casi Varese (1717) supera Busto Arsizio (166) che ha avuto 2 nuovi casi. Sale di 3 anche Caronno Pertusella (68). Alto anche il numero di morti nel Varesotto

coronavirus foto generiche vario varie

Oltre 100 contagi in più in una sola giornata. La provincia di Varese ha registrato nelle ultime 24 ore una crescita tra le più alte ( 102 casi) in Lombardiache ha avuto 1012 casi in più in totale. Il triste dato è legato soprattutto ai focolai delle residenze per anziani e disabili. A Varese come a Laveno, a Lonate Pozzolo o a Cocquio Trevisago.

Così la città capoluogo ha conquistato il triste primato con 171 contagi , undici in più di ieri, mentre Busto Arsizio segue con 166 , due casi positivi in più. Sale sopra quota cento anche Gallarate che segue Saronno con 109 contagi ( erano 102 ieri mentre Gallarate era a 97 casi). A Laveno Mombello si registrano 76 casi, a Cocquio Treviso 75, a Tradate 53 entra a Lonate Pozzolo sono 20.

Nel Saronnese Saronno fa segnare un +7 che porta il conto dei positivi a 109, un balzo in su dei numeri come non si registrava da giorni. Anche a Caronno Pertusella cresce il numero di cittadini positivi di 3 casi, portando il totale a 68. Stabili gli altri comuni del Varesotto: Origgio (27), Gerenzano (20), Cislago (19) e Uboldo (11).

Assestamento dei numeri nei dintorni di Saronno. Nel Milanese cresce di solo due casi Legnano (251), salgono Garbagnate Milanese (183) e Lainate (93), stabili Rho (242), Solaro (52, 8 i cittadini deceduti), Cesate (64), Cerro Maggiore (55), Rescaldina (22). Nel Comasco i numeri restano sotto controllo nel territorio che circonda il Saronnese: lievi incrementi o numeri stabili a Lomazzo (19), Rovello Porro (14), Turate (29). Stesso discorso per la provincia di Monza e Brianza (Misinto 15, Ceriano Laghetto 11, Cogliate 21), con la sola eccezione di Limbiate (secondo i dati forniti dal Comune 104 casi di pazienti positivi, ricoverati, 11 deceduti, 118 pazienti in sorveglianza attiva di cui 21 con COVID-19 accertato).

Anche il numero dei decessi registra un’impennata con 28 morti nelle ultime 24 ore, un dato che porta a 212 il numero totale.

Una situazione delicata che va in controtendenza a una regione che oggi si presenta più fiduciosa verso il futuro, con una pressione  inferiore sugli ospedali ( solo 49 nuovi ricevere contro 392 dimessi) e così anche meno posti occupati nelle terapie intensive (-21).

Il futuro passa ora dai test sierologici che Lombardia inizierà a fare dal 21 aprile a partire dalle categorie più delicate nelle zone che hanno sofferto di più e via via a tutti per permettere un rientro alla vita normale con indagini che dimostrino l’immunità.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore