Quantcast

Coronavirus, settimo decesso a Caronno Pertusella. Iniziata la richiesta dei buoni spesa

Sale il numero dei decessi per cause connesse al Coronavirus a Caronno Pertusella, come confermato dal sindaco Giudici. E' cominciata la richiesta dei cittadini per i buoni spesa

Generico 2018

Sale a 7 il numero di decessi di cittadini positivi al Covid-19 a Caronno Pertusella, dato confermato dal sindaco Marco Giudici.

I contagiati a Caronno Pertusella sono 56, dato stabile da due giorni. Sono almeno 15 i pazienti dimessi dopo aver risposto positivamente alle cure, mentre va precisato che i 7 deceduti sono soggetti anziani, con patologie pregresse.

Caronno Pertusella resta il secondo Comune del Saronnese più colpito (dopo Saronno, che supera gli 80 casi) e il quarto più colpito nella provincia di Varese. Nel paese si registra un’alta incidenza del virus, commisurata a una popolazione di 18.000 abitanti, con una media di 3 contagi ogni 1000 residenti.

E’ intanto cominciata anche sul territorio caronnese la richiesta dei cittadini per usufruire dei cosiddetti buoni spesa, destinati ai soggetti più in difficoltà. Il contributo statale ricevuto dal Comune è di 95mila euro, che l’amministrazione ha suddiviso destinando 65mila euro ai buoni spesa, utilizzabili per il rifornimento di generi alimentari, e 30mila euro per la copertura delle utenze.

L’amministrazione ha precisato che i buoni saranno erogati tramite carte prepagate, dal valore di 50 euro e 100 euro cadauna, consegnate direttamente dai volontari dell’Unità di Crisi Locale al domicilio dei beneficiari. I richiedenti dovranno fare riferimento all’ufficio dei Servizi Sociali, che valuterà le domande e predisporrà il servizio: al settore Promozione della persona spetterà il compito di verificare la veridicità dei dati dichiarati dai cittadini.

Il Comune specifica che «sul sito comunale è pubblicato apposito Elenco Aperto degli esercizi commerciali ove è possibile effettuare acquisti. Sono inoltre pubblicate le procedure da seguire per i richiedenti e il modulo di autocertificazione».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore