Quantcast

Banfi sull’atto vandalico in Piazza dei Mercanti: «a cosa servono le telecamere?»

Nota del consigliere indipendente Francesco Banfi sull'episodio di inciviltà avvenuto notte la notte del 16 febbraio scorso, quando qualcuno ha spaccato le colonnine di ricarica elettrica presenti in Piazza dei Mercanti

Generico 2018

Sembra che a Saronno l’unica cosa di cui puoi stare sicuro è che se avvengono fatti in piazza dei mercanti non verrà individuato il colpevole.

Nonostante le telecamere, infatti, nessun raid vandalico è stato tradotto in azioni “di sicurezza”. Nemmeno quando alle quattro del pomeriggio di una domenica alcune persone istoriavano il murales forse finanziato con soldi pubblici (dico forse perché nemmeno nella delibera di ha imputazione ad un capitolo di spesa).

Ci troviamo davanti all’inefficacia di telecamere, droni, radio, auto, cioè tutto ciò che Fagioli e la Lega elencano come “risultati della sicurezza”: una lista della spesa rivelatasi inutile e pagata coi soldi di tutti.

Avevo inoltre già detto come la giunta Fagioli stesse trasformando piazza dei mercanti nel territorio di scontro di una guerra che non si poteva vincere e per di piú pagata dai cittadini: sarebbe stato meglio chiuderla con una battuta di spirito come avevo cercato di fare dopo la riverniciatura delle righe dei parcheggi… risolta da Fagioli con fermezza, sperpero di risorse, dichiarazioni roboanti.

È ovvio che l’azione vandalica deve essere condannata, ma è obbligatorio chiedersi come fare per mettere la parola fine allo spreco dei soldi dei cittadini.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore