Quantcast

Primo italiano positivo al Coronavirus, è uno dei rientrati da Wuhan

L'uomo era in quarantena alla Cecchignola dopo essere stato rimpatriato in Italia. Ora è stato trasferto allo Spallanzani

coronavirus

C’è un primo italiano positivo al coronavirus. Si tratta di un ricercatore di 29 anni che lavorava in Cina ed uno dei 56 connazionali che sono stati fatti rientrare nel Paese da Wuhan e che era in quarantena nella base della Cecchignola a Roma. È stato trasferito all’ospedale Spallanzani.

Il trasferimento è scattato dopo un esame che ha rivelato alcuni sospetti. Per questo si è reso necessario trasferire l’uomo nella clinica in cui sono ricoverati anche i due turisti cinesi, risultati i primi contagiati dal virus in Italia. “Il paziente in buone condizioni generali presentava un modesto rialzo termico. Gli accertamenti sono ancora in corso”, comunica la Direzione Sanitaria dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.

Nel frattempo si apprende che sulla nave da crociera Diamond Princess della Carnival Japan in quarantena nella baia di Yokohama e sulla quale sono state trovate 20 persone positive al virus ci sono anche 35 italiani. Si tratta di 10 passeggeri e di 25 membri dell’equipaggio.

In Italia nel frattempo continuano le operazioni per cercare di contenere la diffusione del virus e negli aeroporti sono partiti i controlli sui passeggeri in arrivo. E se per le autorità sanitarie la situazione è ancora sottocontrollo, i primi effetti della paura del contagio iniziano a farsi sentire nelle attività gestite da cinesi e aumentano gli episodi di intolleranza. Ci sono però anche diverse iniziative di solidarietà come il corteo organizzato dagli studenti dell’Insubria o come il pizzaiolo di Varese che si è offerto di pagare la birra a chi andrà nei ristoranti cinesi.

Allarme coronavirus, Francesco Wu: “Si rischia una frattura tra cinesi e italiani”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore