Quantcast

Licata (Pd): “Saronno è una città, si comporti come tale”

Riflessione di Francesco Licata, consigliere comunale del Pd a Saronno, dopo la polemica innsecata da alcune dichiarazioni del sindaco Alessandro Fagioli a margine della conferenza stampa di presentazione dei dati della biblioteca civica

Ballottaggi Saronno - Somma Lombardo

Riflessione di Francesco Licata, consigliere comunale del Pd a Saronno, dopo la polemica innsecata da alcune dichiarazioni del sindaco Alessandro Fagioli a margine della conferenza stampa di presentazione dei dati della biblioteca civica

Biblioteca promossa, “ma non è un’aula studio”

“ma per le lamentele si parte dalla considerazione che la biblioteca sia luogo di studio e non di consultazione quale invece è. Penso ad esempio ai parcheggi non si può pensare di trovare ambi spazi gratuiti per restare dal mattino alla sera. Non ci sono perchè non è quella la finalità”.

“però il fatto di vedere che il 33% del campione è un utenza non residente a Saronno è qualcosa che fa riflettere sia in positivo sia in negativo”.”

Un bel concorso a premi per stabilire quale delle due affermazioni sia più inquietante ci starebbe proprio, sarebbe un bel match, peccato che non si vincerebbe nulla.

Non so francamente se sia peggio non ritenere la biblioteca un luogo di studio ed aggregazione, funzione che ricopre in ogni luogo di Italia e del mondo o se sia peggio ridurre la stessa ad un mero problema di parcheggi.

Dovremmo tutti essere orgogliosi, ed io personalmente lo sono, se la nostra città con i suoi servizi è in grado di attrarre persone, culture ed intelligenze anche da fuori. Invece tutto ciò, ciò si evincedalle affermazioni del Sig. Sindaco, sembra sia un problema.

La riflessione, piccola, che mi permetto di fare è che questo atteggiamento di esclusione, preclusione ed allontanamento non farà altro che regredire Saronno, facendolo precipitare nella dimensione di “Paesone” che è quella evidentemente molto cara all’amministrazione nostrana.
Saronno è una Città. Siamo una Città. Comportiamoci come tale

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore