Quantcast

Nuovo record di pellegrini per il Cammino di Santiago

Sono stati circa 350mila i pellegrini giunti a Santiago attraverso le diverse vie di pellegrinaggio

Pellegrinaggio a Santiago di Compostela

Un nuovo anno da record per il Cammino di Santiago. Nel 2019 l’antico percorso lungo le regioni settentrionali della Spagna ha registrato, per il terzo anno consecutivo, numeri in crescita. Sono stati circa 350mila i pellegrini giunti a Santiago attraverso le diverse vie di pellegrinaggio.

Vai al diario del Cammino di Santiago del direttore di VareseNews, Marco Giovannelli

Al 30 novembre 2019 le credenziali – la carta ufficiale che prova di aver percorso almeno 100 chilometri a piedi o 200 a cavallo o in bicicletta – emesse dal Cammino erano 344.352 un numero mai raggiunto prima.

In dieci anni, su tutti i percorsi che portano a Santiago de Compostela, si è passati dai 125.141 pellegrini nel 2008 ai 301.036 nel 2017, anno in cui per la prima volta si è superato il record dei 300mila. Una crescita vertiginosa se si pensa che nel 1985 si era di poco sopra i 2.000. Gli italiani sono passati da poco più di 10mila a 27mila.

Dal 2014 gli italiani sono la popolazione più presente dopo quella proveniente dalla Spagna.  Nel 2018, fino a giugno la crescita delle presenze si mantiene intorno al 10%.

Il Cammino di Santiago si conferma dunque l’itinerario europeo più antico, frequentato e famoso.

Cammino di Santiago: le cose utili da sapere

Per saperne di più

di
Pubblicato il 31 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore