Quantcast

Cantiere in nero: sequestrata l’area, espulsi due lavoratori clandestini

L'operazione avvenuta durante una delle attività di controllo degli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, con i Militari del Nucleo Carabinieri per la tutela del Lavoro

Un cantiere edile di Origgio (VA), è stato sequestrato nel weekend durante una delle attività di controllo degli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, con i Militari del Nucleo Carabinieri per la tutela del Lavoro.

Nel cantiere che ha subito l’ispezione i militari hanno riscontrato violazioni particolarmente gravi: una situazione di estrema pericolosità del cantiere per la violazione delle più elementari norme di sicurezza, “tale da esporre a gravi rischi per l’incolumità le maestranze impiegate” secondo le segnalazioni dei militari. Il risultato è stato così il sequestro preventivo, su autorizzazione dall’autorità giudiziaria, dell’intera area cantiere. Nella stessa operazione sono poi stati sorpresi in attività lavorativa tre lavoratori in nero extracomunitari, due egiziani e un albanese, che da un successivo controllo sono risultati anche clandestini: per loro è scattata la denuncia e l’immediata espulsione.

Il controllo rientra nell’ambito della più vasta attività di contrasto al lavoro nero e di controllo delle norme di sicurezza nei cantieri edili che vede impegnato il personale ispettivo della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese ed i Militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro nel “Progetto Sicurezza Varese” presentato lo scorso 2 dicembre in occasione della sigla dei “Patti per la Sicurezza” tra Prefettura e Comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate.
Dall’inizio dell’anno sono stati sequestrati, per controlli, quattro grossi cantieri.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore